Contatti

Dove Siamo

Siamo immersi nel cuore verde dell’Umbria, a San Vito in Monte, tra le coline di Perugia e Orvieto, da cui un suggestivo panorama si disvela spaziando sui territori di cinque regioni: dall’altopiano Alfino all’Amiata, dal Monte Nerone ai Sibillini e dal Gran Sasso ai Vulsini, passando per il massiccio del Terminillo.

Oltre alla bellezza però il valore aggiunto di queste terre sono le peculiarità pedologiche, l’altitudine e l’esposizione che rendono i terreni di San Vito in Monte ideali per la coltivazione di cereali, legumi e ulivi.

La posizione isolata, i dolci profili collinari, l’aria fresca, il verde incontaminato, rendono questo luogo magico ed eterno, un’oasi di pace naturale ricolma di storia e tradizione che ogni giorno lavoriamo con passione nel rispetto di un territorio che nei secoli ci ha regalato tanto e tanto ancora ha da donare.

Madonna degli olivi

La nostra produzione di olio nasce da una storia avvolta nel mito, nell’uliveto adiacente alla chiesetta della Madonna degli olivi a San Vito in Monte di cui Nonno Luigi intuì da subito il potenziale. La leggenda vuole che nel XVI secolo una giovane fanciulla di nome Agata, mentre stava riposando sotto l’ombra di un maestoso ulivo dopo aver attinto ad una fonte d’acqua, ebbe in apparizione la Vergine Maria che la incaricò di erigere in quel luogo una chiesa e, per far sì che la giovane fosse creduta, la fece tornare a casa con la brocca rovesciata miracolosamente colma d’acqua. Sempre secondo la leggenda l’intervento divino si manifestò ulteriormente con la nevicata del 5 agosto 1551 che delimitò i confini sui cui sarebbe stata edificata la chiesa nella quale venne racchiuso l’olivo dell’apparizione sotto l’altare maggiore. L’acqua della fonte sottostante invece è ancora oggi considerata benedetta dagli abitanti del luogo e dai numerosi pellegrini che ogni anno fanno visita al Santuario.
 La storia dell’azienda della famiglia Corneli è strettamente correlata a questa leggenda, perché è nelle nostre terre che venne costruita la Chiesa in onore della Madonna degli olivi. Pochi anni fa la famiglia Corneli ha gentilmente donato la Chiesa alla parrocchia di San Vito in Monte.

Contatti

Vocabolo Pomasciano, 11
Fraz. San Vito in Monte
05010 San Venanzo (TR)
+39 3293536467
info@casacorneli.it

Contatti

Vocabolo Pomasciano, 11
Fraz. San Vito in Monte
05010 San Venanzo (TR)
+39 3293536467
info@casacorneli.it

Lasciaci le tue informazioni

e ti ricontatteremo.