Legumi al Naturale

I lessati

I legumi sono un piatto tipico della tradizione contadina, un alimento umile ma che riusciva a riunire le famiglie davanti al calore del camino sui cui ribollivano i “pignatti”, i grandi recipienti in terracotta in cui i legumi venivano cotti lentamente. I terreni di San Vito in Monte, grazie alle loro caratteristiche pedo-climatiche, ci regalano generosamente da generazioni raccolti di legumi di estrema qualità, ricavati scrupolosamente da agricoltura biologica, senza l’utilizzo di concimi e pesticidi di sintesi.

Ceci, lenticchie, fagioli cannellini e borlotti già lessati vengono proposti in pratici vasetti per portare ogni giorno in tavola un piatto genuino e nutriente che racconta una storia antica ricca di tradizione. 

I secchi

Questi alimenti, tanto umili quanto nutrienti, caratterizzano da sempre le nostre coltivazioni, nelle quali impieghiamo categoricamente solo metodologia dell’agricoltura biologica per ottenere raccolti che siano sani e che mantengano tutte le caratteristiche nutritive e di gusto dei raccolti.

Ogni nostro prodotto non conosce pesticidi, diserbanti chimici, additivi o aromi di sintesi, ma solo il duro impegno e l’amore per il nostro lavoro che grazie agli insegnamenti di Nonno Luigi vengono trasmessi ancora oggi dall’orto al piatto per tramandare ciò che abbiamo di più prezioso: i valori e la storia della nostra famiglia.

Cereali e legumi vengono essiccati artigianalmente nei nostri laboratori per dare origine ai prodotti secchi della dispensa, tutti da agricoltura biologica: ceci, lenticchie, fagioli borlotti, fagioli cannellini e farro.